Offerte formative teatro per scuole

Il teatro è il luogo dove si allena l’immaginazione, si mettono in relazione gesto, corpo ed emozioni, si alimenta la curiosità, si conosce la propria espressione e quella dei compagni.
Il teatro è un contesto formativo in cui si entra in contatto con il proprio pensiero artistico e si apprendono gli strumenti per formalizzarlo.

Durante le lezioni i partecipanti saranno coinvolti in attività artistiche che faranno emergere i loro differenti immaginari, i loro tratti personali e i loro stili comunicativi. Una parte rilevante del percorso sarà dedicata all’educazione emotiva con esercizi sui vari stati d’animo, sulle energie e sui mezzi espressivi. Sarà inoltre esplorata la relazione corpo-spazio-altri nelle sue diverse dinamiche con pratiche che saranno sentire, vivere, agire, riempire, trasformare lo spazio, ampliando la percezione e la consapevolezza generale dei bambini.

Il clima sarà cooperativo: saranno riconosciute le singole peculiarità dei partecipanti, ognuno potrà esprimersi in base alle sue sensibilità e disponibilità a mettersi in gioco.
Il percorso sarà collettivo e partecipato: i contributi creativi inventati di volta in volta dai bambini saranno restituiti ai genitori attraverso una documentazione fotografica in itinere e momenti di condivisione finali.
L’intervento ha carattere inclusivo: non ci sono protagonismi, tutti partecipano in base alle loro volontà e peculiarità. L’approccio proposto è di tipo multidisciplinare: si farà riferimento a tecniche provenienti dal teatro mettendole in dialogo con le arti visive e il suono.

Proposte suddivise per fasce d’età:

DIMORE_esperienze espressive per bambini 0-3 anni
Intervento artistico rivolto a bambini piccoli basato sulla creazione di ambienti interattivi e immersivi attraverso l’utilizzo della lavagna luminosa. Dopo una fase di introduzione al tema scelto i bambini potranno realizzare delle sagome di varie forme e di vari colori che in seguito potranno animare nella proiezione con la lavagna luminosa e, infine, vivere direttamente con il loro corpo entrando nella magia della luce e dell’ombra. Queste esperienze sono la trasposizione dei vari e diversi immaginari del bambino in una formalità: nella proiezione i bambini ritrovano le loro istanze creative, le ampliano e le abitano attraverso il corpo.

ATMOSFERE_classi scuola dell’infanzia
Percorso propedeutico di educazione teatrale con lezioni in cui saranno sperimentati i codici del linguaggio (gesto, azione, suono, espressione, movimento). Sarà sviluppato, in particolare, il tema dell’alfabeto emotivo (diverse sensibilità, situazioni e relativi comportamenti, energie, azioni/reazioni, mood) attraverso un programma di esercizi che daranno modo ai bambini di conoscere, sperimentare, trasformare i vari stati d’animo e aspetti del loro sentire.

EVOCAZIONI_classi scuola primaria
Percorso di approfondimento sulle tecniche teatrali e sugli strumenti utili per raccontarsi e raccontare in modo personale e originale. Sarà trattato, in particolare, l’aspetto dell’immaginazione come canale di conoscenza con un focus sulla meraviglia, la curiosità e sul desiderio del mon