Laboratori di sperimentazione artistica
c/o Green Factory Firenze Tepidarium del Roster Via Bolognese 17
INFO Green Factory

Un gioco per sentirsi parte di un tutto

Le Meraviglie della Natura saranno storie, suoni, frasi, poesie, racconti inventati da bambine e bambini che avranno come protagonisti alcuni elementi naturali (le foglie, le nuvole, il vento e il sole, la pioggia, i sassi e gli alberi).

I partecipanti saranno coinvolti attivamente in una ricerca artistica che li porterà a conoscere i segreti della natura e diventare più sensibili e più attenti nei confronti dell’ambiente.

Si partirà da un’indagine in cui saranno stimolate le differenti curiosità dei partecipanti attraverso i cinque sensi e l’utilizzo di un kit personale che favorirà la scoperta e la rilevazione dei dati. In questo passaggio si osserverà l’elemento naturale con l’ausilio di materiali visivi (atlanti per bambini) e la condivisione di alcuni sessioni guidate di ascolto e di allenamento dello sguardo svolte dall’aria aperta.

Si tratterà dunque di guardare, sentire, respirare, toccare gli elementi per raccogliere informazioni e coglierne la vita segreta attraverso l’immaginazione che sarà stimolata durante l’esperienza con domande e spunti mirati.
In seguito i partecipanti saranno accompagnati in un processo di scrittura creativa con tecniche di invenzione di storie e di altre forme linguistiche e poetiche.

Il processo sarà collettivo e, al contempo, terrà conto delle differenti sensibilità.

Durante la pratica i partecipanti riceveranno suggestioni sulla stagionalità, nozioni sul rispetto dell’ambiente, spunti sulla comunicazione ecologica e sulla cura nei confronti dell’altro. Durante la condivisione delle varie fasi ed esperienze del percorso saranno sviluppate le capacità di ascolto, di osservazione, di socializzazione e il senso di affezione verso la natura.

21 Maggio Le poesie dei sassi e dei sassolini (osservazione sensoriale e scrittura poetica)
22 Maggio Giornata mondiale della biodiversità
Le diversità di colori e forme dei fiori (esperienza all’aperto e scrittura del manifesto dei fiori)