Workshop di Yoga per bambini  | da marzo 2022, presso lo spazio Zappa! a Prato

 

I bambini saranno coinvolti in proposte che stimoleranno in loro una sensazione gioiosa di scoperta e di conoscenza del sé attraverso visualizzazioni e narrazioni legate alla acqua, al fuoco, alla terra, all’aria. Ogni elemento sarà esplorato rispetto alla sua simbologia e alla sua corrispondenza fisica ed energetica. Le sessioni saranno orientate alla ricerca della comodità e dell’equilibrio dei partecipanti tenendo conto delle tante e diverse possibilità di prendere parte alle pratiche che ogni bambino porterà all’interno della proposta.

Lo yoga per l’infanzia è riconosciuta come attività che permette di implementare capacità di autoregolazione e di conoscere maggiormente le proprie risorse fisiche, cognitive, affettivo-relazionali con conseguenti valenze positive anche nell’ambito scolastico.

Lo yoga favorisce nei bambini agilità fisica, armonia e presenza mentale.
Le energie fluiscono e sono gestite in maniera attiva e spontanea dai bambini che le indirizzano autonomamente nello svolgimento delle varie attività migliorando così il loro livello di concentrazione generale. L’alternanza di momenti dinamici a fasi statiche porterà nei bambini una maggiore confidenza verso il respiro e l’equilibrio delle fasi, fino ad arrivare, nel tempo, alla consapevolezza. Tutte le proposte saranno di carattere non competitivo e favoriranno il contatto con il mondo interiore dei bambini.