Yoga per bambin*

Sezioni Scuole dell’infanzia e Classi scuola primarie
Formazione insegnanti – Attività di supervisione

Programma di pratiche per l’ascolto del sè e la connessione con le persone e l’ambiente.
Dal punto di vista fisico i bambini esplorano la respirazione, incrementano la consapevolezza corporea, affinano la coordinazione e ampliano le possibilità del movimento. Sul piano affettivo si agisce sull’alfabetizzazione emotiva e sull’autoregolazione. Nella sfera del pensiero i partecipanti si sensibilizzano verso i valori dello yoga (calma, condivisione, energia, gioia, inclusione).

L’intervento ha carattere inclusivo: tutti partecipano in base alle loro volontà e caratteristiche. Il clima è gioioso, si rispettano i modi e i tempi di ognuno, si forniscono suggerimenti per orientare i partecipanti verso il miglioramento. Il gioco cooperativo e il coinvolgimento emotivo fanno vivere ai bambini sensazioni piacevoli e li portano a imparare in modo spontaneo. L’apprendimento avviene attraverso l’imitazione, la ricerca del limite e della comodità.

CONTENUTI: Il corpo nelle sue singoli componenti (parti singole, parti doppie, parti morbide, parti rigide), il ritmo interno ed esterno, la percezione del corpo nello spazio e a terra, posture per l’estensione e l’equilibrio corpo-mente, la respirazione (yoga nidra per bambini).

Scansione del percorso:

  • Le lezioni si fanno in cerchio e si compongono di giochi cooperativi, esercizi, pratiche di movimento, visualizzazioni, narrazioni. I bambini ricevono gli insegnamenti attraverso il linguaggio verbale e non verbale proposto nella conduzione.

  • L’atteggiamento della guida, le parole, il tono di voce, le dimostrazioni delle posture, le suggestioni narrative e visive favoriscono l’esecuzione nei bambini in modo gioioso.

  • Nel tempo i partecipanti apprendono i vari passaggi in modo naturale, ricordano le frasi e le filastrocche, interiorizzano le posture/sequenze attraverso l’esempio e l’imitazione.

  • Nei momenti finali i bambini sono supportati nella ricerca del silenzio, della calma e della presenza.