Didattica esperienziale
Immersioni & Giochi nei Libri

Progetto inserito ne “La Valigia delle idee” Area Leggere, che piacere
Comune di Sesto Fiorentino alunni Scuole Primarie (classi dalla I alla IV)

OHIBO’ è un intervento di promozione della lettura attraverso una presentazione del libro in forma scenica a cui farà seguito un gioco-laboratorio e, in conclusione, un’azione artistica collettiva che renderà i bambini soggetti attivi del testo proposto.

.

Si compone di differenti passaggi che permettono ai bambini di accedere, immergersi e stare nel mondo immaginario presente in un libro.
La presentazione del libro avrà carattere scenico: sarà creato un piccolo setting composto da alcuni elementi che comporanno una cornice teatrale (una luce, uno sgabello, un leggio). La lettura sarà di tipo interattivo: gli alunni saranno coinvolti e stimolati a reagire agli elementi visivi proposti in base ai differenti canali espressivi (gesto, suono, mimica facciale, parola, azione). La parte centrale e fondante di ogni appuntamento sarà il gioco-laboratorio a cui seguirà l’azione artistica collettiva.

Obiettivi:

  • Contruibire ad accrescere, stimolare la curiosità per i libri e l’attitudine alla lettura.

  • Accompagnare i bambini nell’ascolto attivo e attento.

  • Favorire il desiderio di conoscenza nei confronti dei libri con occasioni di creazione comune, di sperimentazione artistica e di ispirazione reciproca.