Teatro con bambin*

Sezioni Scuole dell’infanzia e Classi scuola primarie
Formazione insegnanti – Attività di supervisione

Atmosfere è un percorso di esplorazione teatrale composto da giochi espressivi che hanno come tratti comuni le relazioni corpo-spazio, io-altro e le principali atmosfere emotive.
Evocazioni è una proposta didattica che permette ai bambini di vivere in modo attivo esperienze artistiche, formative e di connessione sensibile tra compagni.

La metodologia sarà di carattere attivo. Ogni appuntamento sarà introdotto e concluso con ritualità gestuali abbinate a “formule magiche” che affrontano i temi del silenzio e dell’attenzione. Il clima sarà cooperativo: ognuno potrà esprimersi in base alle sue sensibilità e disponibilità a mettersi in gioco. L’intervento avrà carattere inclusivo e favorirà all’interno del gruppo classe il senso di collaborazione, rinforzando le competenze sociali dei bambini.

In questi percorsi i bambini sono accompagnati e sostenuti nell’emersione ed espansione del sé in modo da incanalare le loro energie verso esperienze artistiche collettive che agiscono sull’inclusione dei partecipanti poichè tutti si sentono parte di un processo creativo. A fine dell’intervento è prevista una relazione conclusiva contenente una descrizione delle attività con documentazione fotografica.

Obiettivi:

  • Fornire occasioni per conoscere, sperimentare e riconoscere i vari stati emotivi nelle differenti declinazioni e graduazioni.

  • Accompagnare gli alunni nella scoperta delle emozioni personali e dei compagni con strumenti teatrali (piano d’ascolto, percezione, espressione del volto e del corpo, manifestazioni verbali, trasformazione).

  • Migliorare il livello di consapevolezza generale delle diverse atmosfere emotive con uso di immagini e di esercitazioni mirate.

  • Sensibilizzare gli alunni e i genitori nei confronti del valore universale delle emozioni e dell’intelligenza emotiva nei bambini nella creazione di relazioni costruttive.

*Atmosfere è inserito ne “La Valigia delle idee” Area inclusione e prevenzione del disagio
Comune di Sesto Fiorentino alunni Scuole dell’Infanzia
*I percorsi Atmosfere + Evocazioni sono attivi presso Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno Quarrata