Yooogaa Experiences

pratiche di yoga bambin*
formati audio & live events

 

Materiali appositamente predisposti per dare modo ai bambini di vivere esperienze di avvicinamento allo yoga basate sulla poesia, sul gioco e sulla narrazione. Nei contributi creati e organizzati tramite moduli tematici ci sono le istruzioni per sperimentarsi in modo gioioso e immediato attraverso i canali sensibili dei bambini (l’immaginazione e il gioco).

Una poesia introduce alla pratica favorendo così il senso di curiosità verso la proposta. In seguito vengono presentate le “asana” che sono elaborate e studiate per i bambini dai 5 anni in sù, tenendo conto delle loro conformazioni fisiche e delle loro peculiarità. Inoltre sono organizzate in modo ludico attraverso lo strumento della finzione (qui codificata con la terminologia “immaginare di essere…”). In parallelo si promuove una maggiore conoscenza e confidenza verso il respiro attraverso il bilanciamento.

La narrazione conclude la proposta dando così un senso all’esperienza, il sigillo interno al racconto finale è il tesoro che ogni partecipante si porta con sé e che ricostruisce il significato del fare dentro la sensibilità del bambino.

 

Benefici della pratica:
La ricerca della comodità, dell’equilibrio e dello stato di presenza.
La confidenza sui processi corporei nei loro singoli passaggi e, nel tempo, nella loro completezza.
L’educazione al respiro nelle sue componenti e variazioni sulla base dello stato emotivo.
L’assorbimento e l’interiorizzazione dei valori fondanti della disciplina.
La promozione della concentrazione verso il sé, dell’ascolto e della scoperta di sensazioni e stato d’animo.
La connessione con la spiritualità, un’istanza fortemente presente nel bambino che lo predispone in modo spontaneo verso la bellezza, le virtù e l’intuizione.

Formati audio
I materiali sono organizzati in capitoli composti da 5 moduli ciascuno, ogni modulo interviene su una finalità che riguarda la conoscenza dello yoga per l’infanzia. Questa suddivisione permettere di procedere a tappe dentro la pratica rispettando i tempi personali e fruendo in modo autonomo delle registrazioni. E’ previsto un incontro di conoscenza e di confronto rivolto ai genitori in cui saranno presentati i contributi e saranno fornite indicazioni per le esperienze; sarà inoltre individuata una calendarizzazione delle pratiche che sarà accompagnata da ulteriori momenti di condivisione e di riscontro.
I vari capitoli, nella loro interezza, sviluppano un tema portante ovvero un riferimento simbolico che attraversa tutti i contenuti.
Per l’anno 2021 il simbolo scelto è il colibrì e i capitoli che compongono il pacchetto sono: equilibrio, armonia, cooperazione.

Possono altresì essere sviluppati dei programmi personalizzati sulla base delle volontà e delle esigenze dei bambini, accompagnati sempre da una calendarizzazione di conversazioni per seguire l’andamento del percorso.

 

Live events
Laboratori dedicati a bambini con un momento finale rivolto alle famiglie focalizzato sulla condivisione degli elementi narrativi presenti nel programma. Le attività presenti nella formula “dal vivo” coinvolgeranno i partecipanti in movimenti e posture all’interno di un clima di serenità che sarà innescato dalla lettura della poesia iniziale. Le proposte successive saranno di carattere non competitivo e favoriranno il contatto con il mondo interiore dei bambini.
Le leggende finali saranno un modo per “chiudere il cerchio” attraverso aneddoti di vita di vari maestri che qui vengono usati per tramandare i valori e far appassionare i bambini alla disciplina.

Con Yooogaa Experiences desidero mettere a disposizione delle famiglie alcuni degli strumenti elaborati dal 2016 al 2020 nella progettazione e realizzazione di interventi di yoga nelle scuole dell’infanzia e primaria. Nelle proposte sviluppate sia on line che dal vivo ci sono gli insegnamenti che ho ricevuto nella mia formazione sia come praticante che come insegnante per bambini.