Yooogaa Experiences

Piccoli gruppi & Percorsi individuali
P
ratiche di yoga bambin*

 

Esperienze pensate per far vivere ai bambini un avvicinamento allo yoga sperimentandosi in modo gioioso e immediato attraverso i loro canali sensibili (l’immaginazione e il gioco).

Le pratiche sono elaborate e studiate per i bambini dai 4 anni in sù, tenendo conto delle loro conformazioni fisiche e delle loro peculiarità. Sono strutturate in modo ludico attraverso lo strumento della finzione (qui codificata con la terminologia “immaginare di essere…”). In parallelo promuovono una maggiore conoscenza e confidenza verso il respiro attraverso il bilanciamento.

Benefici della pratica:
La ricerca della comodità, dell’equilibrio e dello stato di presenza.
La confidenza sui processi corporei nei loro singoli passaggi e, nel tempo, nella loro completezza.
L’educazione al respiro nelle sue componenti e variazioni sulla base dello stato emotivo.
L’assorbimento e l’interiorizzazione dei valori fondanti della disciplina.
La promozione della concentrazione verso il sé, dell’ascolto e della scoperta di sensazioni e stato d’animo.
La connessione con la spiritualità, un’istanza molto presente nel bambino che lo predispone in modo spontaneo verso la bellezza, le virtù e l’intuizione.

Padmasana

Piccoli gruppi
Lezioni dedicate a bambini e organizzate secondo la formula dei piccoli numeri composte da attività di carattere non competitivo che coinvolgeranno i partecipanti in movimenti e posture all’interno di un clima di serenità con l’intento finale di favorire il contatto con il loro mondo interiore e di farli appassionare allo yoga.  

Percorsi individuali
Audio-guide strutturate sulla base di caratteristiche e volontà specifiche del partecipante che agevolano lo svolgimento delle pratiche attraverso narrazioni e visualizzazioni collocate in una partitura rituale.

Con Yooogaa Experiences desidero mettere a disposizione delle famiglie alcuni degli strumenti elaborati dal 2016 al 2020 nella progettazione e realizzazione di interventi di yoga nelle scuole dell’infanzia e primaria. Nelle proposte sviluppate sia on line che dal vivo ci sono gli insegnamenti che ho ricevuto nella mia formazione sia come praticante che come insegnante per bambini.