
Durante la pratica i partecipanti hanno ricevuto suggestioni sulla stagionalità, nozioni sul rispetto dell’ambiente, spunti sulla comunicazione ecologica e sulla cura nei confronti dell’altro. Nella condivisione delle varie fasi ed esperienze del percorso sono state stimolate le capacità di ascolto, di osservazione, di socializzazione e il senso di affezione verso la natura.
Maggio – Luglio 2023
c/o Green Factory Firenze
Un gioco per Sentirsi Parte del Tutto
Le Meraviglie della Natura sono storie, suoni, frasi, poesie, racconti inventati da bambine e bambini con protagonisti alcuni elementi naturali (le foglie, le nuvole, il vento e il sole, la pioggia, i sassi e gli alberi). I partecipanti sono stati coinvolti attivamente in una ricerca artistica che li ha portati a conoscere i segreti della natura e diventare più sensibili e più attenti nei confronti dell’ambiente.
Siamo partiti da un’indagine in cui sono state stimolate le differenti curiosità dei partecipanti attraverso i cinque sensi e l’utilizzo di un kit personale che ha favorito la scoperta e la rilevazione dei dati. In questo passaggio abbiamo osservato l’elemento naturale con l’ausilio di materiali visivi e la condivisione di alcuni sessioni guidate di ascolto e di allenamento dello sguardo svolte dall’aria aperta.
Abbiamo guardato, sentito, respirato, toccato gli elementi per raccogliere informazioni e coglierne la vita segreta. Poi abbiamo scritto le nostre impressioni con tecniche di invenzione di storie e di altre forme linguistiche/poetiche.