Burattini & Marionette

Laboratori & Podcast
Giochi teatrali per Bambin* & Genitori

 

I bambini possiedono una naturale inclinazione teatrale: quando sperimentano il corpo in uno spazio, attraverso il gioco, riportano cosa stanno scoprendo con la voce, il gesto e la postura. I giochi teatrali agiscono in questo processo spontaneo:  permettono al bambino di conoscersi e di comunicare attraverso simboli il suo immaginario.

Per i bambini fare teatro vuol dire: giocare insieme, fare finta di essere qualcosa o qualcun’altro, raccontarsi e inventare qualcosa di nuovo. Attraverso questi processi creativi i bambini maturano abilità sociali, intelligenze e capacità di rielaborare emozioni e vissuti.

La relazione formante genitori-bambini può essere un setting per esplorare una teatralità condivisa in cui ispirarsi a vicenda e armonizzarsi.

 

I giochi teatrali presenti nel format “Burattini & Marionette” sono pensati per allenare la teatralità infantile, rinforzarla e nutrirla nello scambio con l’altro. Sono esercizi che favoriscono l’ascolto e la narrazione del sé, l’esplorazione della comunicazione non verbale, la confidenza con la voce e la scoperta dello stile gestuale.
Si rivolgono a genitori di tutte l’età e a bambini dai 5 anni in sù e riconoscono ai partecipanti una totale estensione creativa: i bambini e i genitori possono dare vita a personaggi, mondi, discorsi, visioni come si fa usando i burattini e le marionette.

Laboratori
Organizzati in singole esperienze realizzate dal vivo in forma di attività laboratoriali per genitori & figli in cui sono proposte alcune delle pratiche presentate nella versione podcast.
Ogni appuntamento comprende la sperimentazione e lo sviluppo di una tecnica trattata nel progetto: imitazione, manipolazione, finzione, osservazione, composizione di opposti e contrari, adattamento e accordo.

 

Podcast
Organizzato in quattro moduli tematici, ognuno dei quali tratta un argomento: Allenare la fantasia, Sentire il corpo, Esplorare il movimento, Conoscere la voce, Scoprire le energie.
Ogni episodio fornisce suggerimenti a genitori per fare teatro in famiglia, per viversi un tempo extra-ordinario in cui meravigliarsi e uno spazio poetico in cui agire una complicità fatta di sguardi e di gesti.
Le tracce hanno un’atmosfera interna di gioia e fanno ampio riferimento all’uso di immagini e simboli in modo da dare a bambini e genitori delle suggestioni a cui appoggiarsi nella loro sperimentazione.

 

Credits
Burattini & Marionette è stato creato per distribuire porzioni della ricerca che da anni percorro nella conduzione di percorsi teatrali per bambini; è stato sviluppato a partire da marzo 2020 per merito di una rete di supporto e di affetto che ho avuto al mio fianco.
Ringrazio – in particolare – Francesca Damen, Ilaria Forzoni, Federica Giuliani per i preziosi contributi e numerosi stimoli.
Le singole puntate sono curate insieme a Francesca Damen, autrice delle filastrocche introduttive.
Le partiture musicali sono curate da Diego Iacopini e Pietro Iacopini.
Un ringraziamento speciale a Beatrice Campigli e Luisa Ialeggio.
Burattini & Marionette è un progetto in divenire auto-prodotto dalle curatrici.