Laboratori di sperimentazione artistica
Movimenti di scoperta e di invenzione

I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di “musei in miniatura” attraverso azioni di osservazione e di rilettura di cose comuni o degli spazi urbani utilizzati per lo svolgimento dei singoli appuntamenti.

In ogni incontro saranno proposte attività di sperimentazione artistica che allenano la curiosità, allargano lo sguardo e ampliano l’immaginazione esplorando il circostante facendo finta di essere artisti che indagano il luogo e – infine – danno un nome alle loro scoperte.

  • Le diverse esplorazioni saranno lanciate in forma di gioco condividendo all’inizio alcuni spunti semplici pensati per calarsi nei panni dell’artista.

  • Ogni partecipante avrà a disposizione vari strumenti di indagine (lenti, diari, mappe). e sarà accompagnato nella creazione di elaboratori originali con varie tecniche di scrittura e composizione visiva.

  • Queste esperienze saranno occasione per conoscere e stimolare l’immaginazione presente nei partecipanti, per utilizzare i sensi, migliorare la percezione e l’orientamento, per accendere la scintilla creativa e per sentirsi parte di un’esplorazione collettiva.

SEN|SO sensazioni sottili

Iscriviti per ricevere la mia newsletter

Non inviamo spam!