Esperienza interattiva sui libri silenziosi
Progetto inserito ne “La valigia delle Idee”
Comune di Sesto Fiorentino – Firenze

Scuole primarie classi prime e seconde

I libri silenziosi sono un’opportunità per far conoscere ai bambini una forma linguistica universale (le immagini) e per vivere esperienze interattive basate sull’ascolto e sulla condivisione.
I testi saranno presentati come dei portali che permettono di accedere a un mondo magico in modo da stimolare nei bambini curiosità e interesse rispetto al libro e della biblioteca.

  • Ci sarà una sessione di educazione all’ascolto attraverso una attività di conoscenza utilizzo di alcuni strumenti a cui corrisponderanno varie energie e ambientazioni emotive.

  • Tutti i bambini saranno coinvolti in atti collettivi con strumenti e voce/piccoli movimenti che saranno suggeriti durante l’azione.
    Si tratterà di proposte intuitive basate sui codici di gesto+suono e questo renderà possibile la partecipazione a tutti i livelli e le capacità.

  • Sarà un’esperienza costellata dalla curiosità e dal gioco, dalla scoperta e dalla meraviglia attraverso un uso delle immagini e dei colori che, con la sonorizzazione fatta dai bambini, si animeranno in una formula originale.

SEN|SO sensazioni sottili

Iscriviti per ricevere la mia newsletter

Non inviamo spam!