(il Teatro dei)

Giochi | Improvvisazioni | Festa

Appuntamenti dinamici di composizione teatrale per Bambini dai 4 anni
Faremo finta di camminare in luoghi fantastici, di essere degli oggetti divertenti, di diventare dei personaggi originali.
Sabato 16.00-18.00 Circolo Arci di Paperino (PO)
12 novembre | 26 novembre | 10 dicembre

Durante ogni incontro i partecipanti saranno coinvolti in attività espressive che faranno emergere i loro tratti personali e i loro stili comunicativi. Con i giochi teatrali, gli esercizi e le improvvisazioni i bambini potranno esprimersi e raccontarsi in base alle loro differenti sensibilità.

I codici base del linguaggio teatrale (gesto, suono, parola e movimento) saranno elementi trasversali dell’esperienza e saranno la base condivisa per la narrazione del sé, la comunicazione delle gamme emotive e l’interazione con gli altri.

Durante la fase di esplorazione i bambini saranno incoraggiati nello sviluppo delle loro istanze creative con contributi sonori e accorgimenti registici. Il processo artistico che si attiverà in queste occasioni faciliterà la composizione collettiva e darà forma ad azioni corali da restituire alle famiglie in un momento finale di festa.

  • Ci saranno: Giochi teatrali, Tecniche espressive per rappresentazione di sè, Esercizi di imitazione e di manipolazione, Esercizi di comunicazione gestuale, Esercizi di movimento e di relazione con lo spazio, Tecniche teatrali di improvvisazione.

  • Il teatro si impara attraverso il gioco e la condivisione. Il coinvolgimento attivo all’interno di un processo di ricerca artistica farà vivere ai partecipanti il divertimento della scoperta e della creazione di qualcosa di originale in cui potersi riconoscere.

SEN|SO sensazioni sottili

Iscriviti per ricevere la mia newsletter

Non inviamo spam!