Le emozioni attraverso le Arti
Progetto inserito nel P.O.F.T.
Comune di Pontassieve (FI)

Scuole primarie classi terze e quarte

Gli alunni saranno coinvolti in riflessioni sul mondo emotivo con materiali filmici e la condivisione di attività espressive che porteranno i bambini ad immedesimarsi e migliorare le competenze relazionali.
Sarà utilizzata una metodologia innovativa basata sull’apprendimento collaborativo che comprende la partecipazione attiva dei bambini, l’approccio maieutico e la sospensione del giudizio. Le lezioni avranno carattere interattivo: saranno proposti giochi, visione di materiali e attività espressive.

  • Il progetto è strutturato in 4 lezioni di carattere interattivo della durata di 2 ore ciascuna. Ogni incontro sarà trattata un’emozione (tristezza, paura, rabbia, felicità) con giochi teatrali e la visione di un materiale filmico o l’ascolto di una traccia audio.

  • Successivamente questa esperienza sarà rielaborata con domande mirate che permetteranno ai bambini di tirare fuori significati e fasi cruciali dei processi emotivi giungendo in modo collettivo a comprenderne i meccanismi interni.