Percorsi di yoga per l’inclusione
Progetto inserito ne “La valigia delle Idee”
Comune di Sesto Fiorentino – Firenze

Scuola dell’infanzia sezioni 4-5 anni
Scuole primarie classi prime e seconde

Facilitare scambi relazionali e inclusivi all’interno del gruppo classe e intervenire nella prevenzione del disagio con un percorso di yoga per bambini che avrà come tema portante l’empatia. Sentire l’altro nelle sue emozioni e nei suoi stati d’animo attraverso il contatto, l’ascolto guidato e la condivisione di esperienze sarà elemento trasversale del percorso.

  • Le attività proposte (giochi, esercizi e pratiche espressive, momenti di confronto e di restituzione) avranno lo scopo di fortificare i bambini nelle sfere relazionali ed emozionali.

  • Gli esercizi di yoga sensibilizzeranno i partecipanti all’empatia attraverso la lettura del linguaggio del corpo e la creazione di posizioni basate sul bilanciamento reciproco, l’ascolto dell’altro, la connessione profonda e la comprensione, la gentilezza e la ricerca della comodità.

  • I bambini vivranno un processo comune di apprendimento: tutte le attività avranno carattere cooperativo, orizzontale e inclusivo. Saranno basate su utilizzo di codici universali. In itinere i bambini riceveranno suggerimenti per progredire nelle pratiche.

SEN|SO sensazioni sottili

Iscriviti per ricevere la mia newsletter

Non inviamo spam!