TOTEM

c/o ENTR’ARTe Via dei Serragli, 79r Firenze
Percorso a cadenza settimanale
Incontri venerdì dalle 17 alle 18
Inizio percorso ottobre 2020

Esperienze poetiche di teatroebambin* alla ricerca dell’animale simbolo
Per bambini dai 05 agli 08 anni

I bambini saranno coinvolti nell’indagine del loro animale simbolo attraverso una sperimentazione dei linguaggi del corpo per trovare il respiro, il suono, il movimento, la postura e il temperamento del loro totem.
Gli incontri saranno esperienze poetiche in cui si creerà in modo collettivo partendo dalla condivisione di pratiche espressive che agiscono sulle sfere di cuore-corpo-mente.
In ogni appuntamento saranno sviluppati materiali multimediali che verranno riproposti, in seguito, alle famiglie attraverso installazioni e proiezioni.

 

TOTEM è intervento dal carattere inclusivo: non ci sono protagonismi, tutti partecipano in base alle loro volontà e peculiarità. L’approccio proposto è di tipo multidisciplinare: si farà riferimento a tecniche provenienti dal teatro (pratiche espressive, giochi teatrali, esercitazioni di immedesimazione e imitazione, visualizzazioni e meditazioni, improvvisazioni guidate, esercizi mimici-gestuali e sonori) mettendole in contaminazione con le arti visive e il suono.

**Si richiede di indossare abiti comodi, monocolore, senza scritte.
**Saranno seguiti i protocolli di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus covid 19.