Fate + Balocchi

#teatroebambin* 

Fate + Balocchi è un invito al gioco collettivo rivolto a nuclei di genitori-figli.

Durante l’attività i partecipanti, attraverso una caccia al tesoro organizzata in forma teatrale, potranno immergersi all’interno dell’immaginario di Pinocchio con un percorso a tappe nei mondi attraversati dai vari personaggi.

 

 

Martedì 7 luglio, Martedì 21 luglio Museo del Tessuto Prato Età 3-6 anni
I Turno 17.00-18.00; II turno 18.10-19.10
Prenotazione obbligatoria

Fate + Balocchi è un invito al gioco collettivo all’interno dello spazio museale, una proposta laboratoriale in cui i partecipanti saranno co-creatori di azioni che riporteranno il loro sguardo sulle vicende di Pinocchio.
I passaggi cruciali della storia saranno distesi nello spazio di lavoro, mettendo dunque in scena un dialogo con la mostra presente. L’attività sarà agganciata al sistema ludico della caccia al tesoro a tappe attribuendo a questa modalità un carattere teatrale e condurrà i bambini e i genitori a svolgere delle partiture gestuali e delle micro-azioni in riferimento all’immaginario di Pinocchio facendo così dell’area di svolgimento uno spazio performativo agito dagli stessi partecipanti. Nell’ambito degli ambienti messi a disposizione saranno distribuiti oggetti e tracce, indicazioni per “superare delle prove” inerenti ai mondi attraversati da Pinocchio.
 Lo spazio sarà dunque una trasfigurazione ludica dei diversi contesti presenti nel racconto (il paese dei balocchi, la pancia del pesce-cane…) in cui i partecipanti saranno protagonisti di azioni teatrali a tema.
Tutto culminerà in una condivisione dell’esperienza in cui saranno raccolti i vari contributi inventati dai partecipanti in una unica azione coordinata dall’artista.
 L’intervento vuole promuovere il diritto all’espressione dei bambini e il valore formativo dell’arte in un momento in cui è fondamentale realizzare azioni collettive per riprendere a sentirsi e riconoscersi nel fare comune.

a cura di Francesca Campigli
iniziativa promossa da La Brigata Ballerini
svolgimento presso il Museo del Tessuto / Prato