burattini & marionette

podcast di giochi teatrali x bambini e genitori

il podcast offre a bambini e genitori dei suggerimenti per viversi un tempo extra-ordinario e uno spazio poetico in cui agire una complicità che si muove tra gesti, sguardi, dinamiche di movimento corporeo. un’occasione per ascoltarsi nelle differenti sensibilità e meravigliarsi l’uno dell’altro.

nel gioco teatrale i bambini e i genitori abitano nell’ispirazione reciproca stando sulla linea sospesa tra reale e inventato.
nel gioco teatrale si uniscono l’aspetto ludico e la suggestione teatrale. sono opportunità per conoscersi nei diversi registri espressivi e nelle varie modalità di comunicare usando il gesto e la mimica. sono esercizi per sperimentarsi nell’imitare, nel plasmare forme, nel far finta di e per attivare la fantasia, rinforzarla e nutrirla.
nel gioco teatrale si usa il corpo nelle sue varianti e nei suoi contrasti (dinamico-statico-esteso-ridotto), si usa la voce nei suoi colori, si usa lo sguardo nelle sue direzioni.
nel gioco teatrale si può riscontrare cosa ci piace o cosa non ci piace, cosa ci fa ridere, cosa ci fa annoiare o spaventare, cosa ci fa emozionare. nel gioco teatrale si parla direttamente dal cuore.

il progetto riconosce ai partecipanti una totale estensione creativa: i bambini e i genitori possono dare vita a personaggi, mondi, discorsi, visioni come si fa con i burattini e le marionette.
i bambini, in particolare, sanno che questi oggetti sono un po veri e un po finti e che fanno parte delle convenzioni teatrali a cui si crede accentandone cosi la magia.

consigli per l’uso:
prima di immergervi nelle proposte vi invito ad ascoltare la puntata di presentazione.
ogni volta che procedete nelle tracce può essere utile tenere a mente che, nella pratica, è importante evitare di giudicarsi e di guidare gli uni con gli altri.
avere questa accortezza porterà nel tempo a diminuire il senso di auto giudizio in autonomia a vantaggio di un libertà espressiva e del senso generale di gioia.
i giochi presentati nelle varie puntate si rivolgono a genitori di tutte l’età e a bambini dai 5 anni.
burattini & marionette è un progetto in divenire che prende fortemente in considerazione il feedback dei partecipanti, la cui opinione è fondamentale per l’evolversi del format.
per qualsiasi informazione e riscontro potete inviarmi una mail o contattarmi tramite le mie pagine social.

 

ringraziamenti:
burattini & marionette è nato grazie al prezioso contributo di Francesca Damen, Ilaria Forzoni, Federica Giuliani.
le singole puntate sono a cura di Francesca Campigli e Francesca Damen.